Chi siamo

Nuoto Vicenza Libertas Asd è la principale associazione vicentina degli sport d’acqua. Vanta quasi sessanta anni di attività, avendo raccolto l’eredità della gloriosa A.N.V. -Associazione Nuoto Vicenza-  fondata il 10 settembre 1956.

Nel corso degli anni abbiamo fatto crescere sportivamente generazioni di atleti e cittadini.

Oggi rappresentiamo una realtà con oltre 250 atleti e sta crescendo sia come numero di atleti praticanti che in termini di risultati agonistici, nei settori giovanili, nelle categorie assolute e nei Master .

Siamo tra le poche società italiane che promuovono e praticano a livello agonistico tutte le discipline natatorie di Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto Master e Sincro Master oltre all’attività dedicata alla categoria disabili.

I settori di attività sono molteplici perché siamo animati dalla volontà di dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi nello sport d’acqua che preferiscono, perché crediamo che ad ogni ragazzo debba essere data l’opportunità di crescere sportivamente e come persona attingendo al meglio delle proprie caratteristiche e talenti.

La società è inoltre impegnata nell’organizzazione delle manifestazioni e campionati previsti dai calendari Federali e nell’organizzazione di singoli eventi di rilievo che trovano spazio nell’impianto Comunale CONI di Viale Ferrarin a Vicenza – Palazzetto del Nuoto (gestito da Piscine di Vicenza Spa). Primo fra tutti il Trofeo Internazionale Master Città di Vicenza con la partecipazione di oltre 800 atleti (che si sta rivelando come il più importante appuntamento nazionale), Tornei nazionali di pallanuoto, il Trofeo Vicenza Sincro e poi il Trofeo Aqua+ (FIS DIR) -del quale siamo particolarmente fieri e che vede la partecipazione di circa 200 atleti disabili- e poi i Saggi invernale ed estivo di Nuoto sincronizzato.

STATUTO SOCIETA’