La Pallanuoto esce dal letargo ed ha fame.

Dopo tante sedute di allenamento comincia ad entrare nel vivo la stagione della Pallanuoto Vicentina che nell’ultima settimana ha visto in acqua tutte le 4 Squadre.

Bologna primo tuffo per la Prima Squadra di NV

 

Per la Prima Squadra importante impegno in preparazione del campionato di serie C che partirà dopo metà gennaio: c’era voglia di iniziare, di testare i volumi di allenamento accumulati in questi primi 3 mesi di preparazione e ottimi risultati sono venuti da Bologna dove il Nuoto Vicenza chiude al terzo posto il torneo dell’Immacolata, organizzato dalla locale Rari Nantes.
Il settebello Veneto vince la finalina contro il Parma, piazzandosi dietro al Modena,  ed ai padroni di casa del Bologna.

Il test era di quelli importanti contro il Modena, compagine di Serie B e contro Bologna e Parma che saranno tra le principali avversarie dei biancorossi nel Campionato di Serie C.

Due vittorie sul Parma, secondo lo scorso anno in C, un pareggio prestigioso con i più preparati Modenesi, e una sconfitta sfortunata con il Bologna. Ma ciò che interessava di più a coach

era la tenuta fisica e mentale della sua squadra, che ha dato risposte positive, anche considerando le assenze di capitan Marotta, Simioni e Calcara.

La prestazione offerta contro il Modena, squadra ben più esperta e preparata fisicamente, fa ben sperare, e certifica l’ottimo lavoro fatto fino ad ora dai ragazzi e dal loro tenace mister. Lavoro accompagnato e supportato dalla società e dalla dirigenza, che sostiene i ragazzi in tutto e per tutto, in questo percorso di avvicinamento al campionato.

Non ci saranno feste natalizie per una Squadra che lavorerà sodo durante tutte le vacanze per preparare al meglio l’inizio di stagione. La squadra di Dal Bosco, inoltre, parteciperà ad una piccola tournée in Croazia, sfidando la fortissima squadra Under 20 del Primorje, che ha vinto il campionato croato di categoria lo scorso anno.

Per i campionati giovanili prima uscita in casa per gli Under 17, che in questo inizio di campionato sono giunti al secondo impegno dopo il riposino della prima giornata. I due impegni in trasferta con Preganziol ed in casa con i muscolari pari età trentini hanno messo in mostra la coesione e la consuetudine al gioco di squadra che nel primo impegno di casa ha permesso ai nostri ragazzi loro di vincere 30-4 contro quella che alla vigilia era intravista come la seconda forza del campionato.

Gli Under 15 hanno iniziato per primi e sono ormai caldi: 4 vittorie in altrettante partite nel girone di qualificazione, occasione per accumulare esperienza e ritmo in attesa dei più difficili impegni della seconda parte di stagione. I ragazzi sono saldi al comando della classifica del pre campionato a punteggio pieno.
Il quarto impegno li ha visti sabato sera in vasca a Vicenza dove hanno battuto la Virgiliana Mantova, secondo in classifica, per 15-6 con 6 reti di Santolin, 4 di Corà e 3 di Giaccon.

Non delle migliori la prima parte di partita dei nostri ragazzi, poco decisi, che hanno un po’ faticato i primi due tempi conclusi con un 4-3.

A metà partita i ragazzi hanno reagito con grinta allungando le distanze con il Mantova nel terzo e quarto tempo portando il risultato sul 15 a 6!

Coach Mirco contento della reazione dei ragazzi “questo è il gioco che voglio vedere: difesa aggressiva e pronti a rubare palla e partire in contropiede!

Ottima la prestazione da metà partita di tutti i ragazzi, vedo che stanno crescendo tutti molto ed in particolare i più piccoli  che iniziano a prendersi la responsabilità di andare al tiro, da notare il bel gol di Giacomo Gallo, e l’ottima prestazione di Alessandro Bonadeo, ma sono molto soddisfatto e dobbiamo continuare a lavorare così in settimana!”.

Notizie positive anche dai più piccoli Under13. La squadra, che comprende atleti al primo impegno agonistico della loro carriere è stata corsara in casa del Padovanuoto sconfitto 19-2. Dopo le vacanze il coach Nicola Frazza ce li farà ammirare nella vasca di VIale Ferrarin.

Che dire il lavoro è tanto e la strada lunga per tutte e 4 le Squadre ma Forza Vicenza

Author: Armando Merluzzi

Presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.