Nuoto Sincronizzato: Campionati Italiani Assoluti Estivi

Ostia: ormai una delle case abituali per le nostre ragazze del Nuoto Sincronizzato.

E proprio a Ostia dal 23 al 26 Maggio è andato in scena l’impegno più duro: i Campionati Italiani Assoluti Estivi

Una compagine molto giovane ma non certo poco agguerrita quella di Nuoto Vicenza.

Le prime prove, del giovedì e del venerdì mattina hanno visto in acqua i singoli ed i doppi.

Nella gara “solitaria” gran belle prestazioni di Emma Fantin (2003), al primo Campionato Italiano Estivo Assoluto e per la forte Agnese Salvi Bentivoglio (2000) che ha confermato carattere e doti.

Nei doppi Clara Faccin (1998) con Bianca Benedetti (2003) e Agnese Salvi Bentivoglio (2000) con Alessia Girardo (2002) hanno dimostrato che il duro lavoro porta i suoi frutti e che l’ingresso in finale è veramente vicino.

Nel pomeriggio tutte le atlete sono state impegnate con le eliminatorie del libero combinato:

FACCIN (1998), BERNARDOTTO (2002), BENEDETTI (2003), GONZATO(203), MEGGIOLARO (2004), SALVI BENTIVOGLIO (2000), GIRARDO (2002), FANTIN (2003), SOLDA (2003), SANTAGIULIANA (2004).

Nell’eliminatoria la tensione, e probabilmente l’attesa dovuta all’essere state sorteggiate per ultime, hanno generato una prova un po’ sottotono in cui sono comunque riuscite ad assicurarsi la finale con il 13° posto.

Qui con ottimo esercizio la Squadra è risalita fino  all’11° posto migliorando il punteggio di oltre 2.000 punti!.

Sorteggio sfavorevole anche il sabato mattina quando la Squadra è scesa in acqua per l’esercizio libero, 8 per Società le atlete partecipanti e per Nuoto Vicenza sono in acqua:

FACCIN, BERNARDOTTO, BENEDETTI, GONZATO, SALVI BENTIVOGLIO, GIRARDO, FANTIN, SOLDA.

Nonostante l’ordine di partenza sicuramente non favorevole questa volta la tensione non gioca brutti scherzi e la Squadra si issa subito al 10° posto assoluto con un esercizio di livello assoluto che ha emozionato tutti i sostenitori.

Nella finale di domenica la Squadra è pronta a scendere in acqua per seconda ma all’ultimo momento una delle titolari non sta bene è sostituita al volo dalla giovane riserva che nonostante la sorpresa non ha esitato a mettersi a disposizione della squadra.

Poteva finire in un patatrac ma no! Sotto gli occhi delle Coach Ilaria Gobbi e Rossana Rocci il gruppo si è subito attivato con prove straordinarie e ritocchi dell’ultimo secondo e il premio è arrivato: decimo posto confermato, punteggio migliorato e la nona posizione nel mirino.

Grandi ragazze. Una Squadra molto giovane con sole due atlete assolute nell’organico, ma risultati che migliorano.

Lo Staff Tecnico assicura un mix in cui si fondono la  competenza e l’esperienza delle Allenatrici Ilaria Gobbi, Marta Trentin, Rossana Rocci, con quest’ultima che da quest’anno affianca le allenatrici vicentine per contribuire alla crescita del movimento, e l’entusiasmo e la carica delle “giovani” ma affidabili e preparate Clara Faccin, Agnese Salvi Bentivoglio, entrambe atlete e tecniche, Ginevra Sterzi ed Elena Zulian.

La stagione non è finita perché sono ancora due gli appuntamenti  per i Campionati Italiani cat. Ragazze ed Esordienti A oltre alle numerose gare in cui  saranno impegnate le piccole scatenate Es.B ed Es. C della categoria Propaganda.

Forza Ragazze!

Author: Armando Merluzzi

Presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.