Il Sincro Vicentino: un inverno impegnativo e ora via verso i Campionati Estivi

Guardiamo la neve di maggio ed è l’occasione per fare il punto della situazione del settore Syncro di Nuoto Vicenza che anche in questa prima parte della stagione ha dimostrato la forza e la tenacia delle pur giovani protagoniste.

Campionati Italiani Invernali Juniores

Foro Italico – Roma, 22/24 marzo 2019

Il percorso per arrivare a questa gara è stato tortuoso come non mai. Vari contrattempi hanno ripetutamente rallentato la preparazione delle atlete che, con grande orgoglio, non si sono arrese portando alla qualifica dell’intero gruppo  per i prossimi Campionati Estivi.
Si può confidare nella crescita dell’intero gruppo ove,  su tre anni di categoria,  sono presenti 2 secondo anno, 4 primo anno e 3 sono addirittura cat ragazze.
Buoni i singoli con Emma, primo anno di categoria, e Martina alla sua prima esperienza come singolista.  Anche il doppio ha ben figurato e rimane la speranza che le migliori condizioni  generali consentano di scalare alcune posizioni agli estivi.

Campionati Italiani Invernali Esordienti A

Roma Pietralata, 13 aprile 2019

Giornata impegnativa e ricca di emozioni quella di sabato 13/04 per le esordienti A del nuoto sincronizzato ai campionati italiani invernali di Roma. La gara è stata lunghissima ed estenuante, vista la partecipazione di ben 533 atlete provenienti da tutta Italia. La nostra squadra, composta principalmente da atlete giovani alla loro prima esperienza in campo nazionale, l’ha affrontata con lo spirito giusto ed il risultato è stato ottimo. Delle 9 ragazze partecipanti, solo una ha mancato di un soffio la qualificazione ai campionati nazionali estivi che si svolgeranno a luglio a Busto Arsizio. Ottimo lavoro a Valentina, Giulia, Giovanna, Sara, Cezara, Alice, Erica, Chiara e Claudia ed alle allenatrici Clara Faccin e Ginevra Sterzi. Un ringraziamento speciale al gruppo dei supporters, in particolare a Noemi che, da poco ripresasi da un infortunio, ha seguito le compagne per incitarle e sostenerle.

Campionati Italiani Invernali Ragazze

Roma Pietralata, 14 aprile 2019

Pur con l’impegno generale del gruppo, che ha dato soddisfazione alle tecniche,  la fase degli obbligatori è stata caratterizzata da momenti di amnesia che hanno condizionato il risultato di molte.
Le grandi hanno fatto comunque una bella gara e tra tutte merita di essere segnalato il comportamento di Arianna alla prima esperienza ad un campionato italiano.

Le più piccole sono state meno costanti, dimostrando sicuramente minor esperienza e necessità di crescita in manifestazioni di questo tipo. Bravissima la piccola Valentina (secondo es.A) che ha fatto una gran bella gara sfiorando la qualifica per appena un decimo!
In totale saranno 5 le Atlete presenti ai Campionati Estivi  mentre per alcune delle escluse rimane il rammarico di aver mancato la qualificazione per un soffio.

Author: Armando Merluzzi

Presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.