Nuoto Vicenza sempre nella Città dello Sport!

Gennaio e Febbraio  due mesi intensi, per tutti  settori agonistici, vittorie, sconfitte, soddisfazioni, delusioni ma tanto tanto impegno da parte di tutti gli Atleti di Nuoto Vicenza. Anche un mese in cui in ogni weekend la Nostra Società è stata impegnata in manifestazioni  stupende e perfettamente organizzate grazie all’impegno di tanti silenziosi Volontari appassionati. E questo raccontiamo oggi.

21 Gennaio:  un’intera giornata di Syncro. Assolute, Juniores, Ragazze impegnate al Palazzetto del Nuoto dalle 8.30 del mattino a sera nel silenzio e nell’impegno degli  esercizi  obbligatori . I numeri e la crescita del movimento Syncro regionale “costringono” agli straordinari e le principali società del Veneto moltiplicano le energie con giornate di gara intense ed impegnative. Dirigenti e genitori in piedi fin dal mattino nel garantire la prefetta riuscita della giornata.

3-4 Febbraio un we da leoni: mentre i Master erano impegnati in gara, e nell’organizzazione, dei Campionati Regionali a Lignano a Vicenza andava in scena il 6° Trofeo Aqua+, manifestazione dedicata alle categorie FISDIR e FINP, perfettamente organizzata dal coach Lisa Longhini e dal nostro Consigliere e Atleta Enrico Giacomin.
Molti gli Atleti in due sessioni veramente impegnative quanto entusiasmanti. Una Manifestazione talmente cresciuta da far già pensare ad un’edizione 2019 sdoppiata per i due settori.

Passione, allegria, emozione, tecnica, record questo quanto rimane. Una folla di Atleti aiutata dai nostri splendidi Volontari che per ore hanno seguito ogni aspetto, anche pratico, della Manifestazione.

A chiudere la domenica la presenza in vasca di una delle più forti Squadre di Pallanuoto d’Italia, la rappresentativa U17 del Brescia impegnata contro i nostri ragazzi. Una pesante sconfitta ma anche la consapevolezza che il nostro gruppo c’è e può giocare con chiunque, moltiplicando l’impegno.

11 Febbraio: in scena gli Atleti Categoria del Nuoto. In quello che ormai è appuntamento annuale fisso il Palazzetto del Nuoto ha ospitato i più forti Atleti Regionali impegnati nelle fasi preliminari della Stagione nella ricerca dei tempi di qualifica per le principali manifestazioni regionali e nazionali. Un appuntamento consolidato che, grazie all’esperienza esperienza del settore, si è svolto “in scioltezza“

18 Febbraio: in scena la chiusura a Vicenza dei Campionati Regionali Master con la disputa dei 100 misti e delle Staffette. L’appuntamento più impegnativo per i numeri degli atleti presenti e per l’intensità delle gare.

450 staffette e oltre 700 Atleti in piano vasca. Un carico mostruoso preparato dallo Staff Regionale , dai  nostri Atleti Master e dal supporto di Piscine di Vicenza che hanno trasformato nella consueta festa l’appuntamento vicentino.

Il Movimento Master regionale è in continua crescita anche grazie all’impegno di Società come la nostra che con il Trofeo e con la collaborazione ai Campionati Regionali contribuiscono alla realizzazione di eventi di rilievo a livello Nazionale. Alla fine, nonostante alcune defezioni e la fatica dell’organizzazione i Nostri Master hanno comunque portato a casa un ottimo 10 posto in classifica generale.

24-25 Febbraio: chiusura del mese con le ultime partite del mese dei campionati di Pallanuoto tornati a giocare in casa dopo il forzato esodo dovuto agli impegni delle settimane precedenti. Ottima Vittoria della Prima Squadra contro il Parma capoclassifica. Un risultato che, con una partita da recuperare, pone il Vicenza ai vertici del Campionato. Infine impegnativa e sfortunata partita del gruppo Under 17.

Tutto questo è Nuoto Vicenza. Il grazie alla fine del mese è per quanti, genitori, atleti, dirigenti, appassionati permettono tutto ciò. Troppi sarebbero i nomi di quanti hanno prestato il loro servizio nel far smebrare semplice e normale quanto invece richiede impegno, professionalità e passione.

In silenzio, accompagnano atleti alle gare, sono impegnati come giudici, organizzatori, dirigenti accompagnatori, organizzatori di trasferte,  prestano servizio come volontari alle gare. Tutto questo non sarebbe possibile senza di Voi: stiriamo la maglietta e pronti per il mese di Marzo!

Author: Armando Merluzzi

Presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.