Un estate di Sincro

Un report estivo per le nostre Ragazze del Sincro.

Due mesi di gare in un post

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato – Bologna piscina dello Stadio  01- 04 giugno 2017.

Le nostre atlete sono partite nella mattinata di giovedì cariche e motivate per Bologna, a bordo di un pulmino messo gentilmente a disposizione dalla società del Dueville Calcio, dopo aver posato per una foto con il campione olimpico Domenico Fioravanti incontrato presso le piscine di Vicenza.

Già nel pomeriggio la prima gara con le eliminatorie del singolo a cui hanno partecipato, con discreti risultati, Sterzi Ginevra e Salvi Bentivoglio Agnese.

Venerdì mattina è stata la volta delle eliminatorie del doppio dove le coppie Faccin Clara/Sterzi Ginevra e Fracasso Michela Ynhi/Salvi Bentivoglio Agnese si sono egregiamente comportate.

Nel pomeriggio di venerdì si è svolto il Libero Combinato affrontato con una squadra molto giovane con ben 4 atlete della categoria Ragazze presenti, 4 Juniores e solo 2 della categoria Assolute.

Dopo un buon turno di eliminatorie concluso al 12° posto Fracasso Michela YnhiRoberto AsiaFaccin ClaraSalvi Bentivoglio AgneseSterzi GinevraVeghini AliceBernardotto MartinaGirardo AlessiaBenedetti Bianca e Faggionato Benedetta in Finale sono riuscite a recuperare una posizione migliorando sensibilmente anche il punteggio.

Domenica a mezzogiorno la Finale della Squadra dove sono riuscite a confermare il buon 12° posto conseguito nelle eliminatorie del giorno prima.

Fracasso Michela YnhiRoberto AsiaFaccin ClaraSalvi Bentivoglio AgneseSterzi GinevraVeghini AliceBernardotto Martina e Girardo Alessia si sono ben comportate tenendo conto che l’esercizio era nuovo e portato in gara per la prima volta proprio in occasione dei Campionati.

4 giorni molto intensi ed impegnativi, anche per il caldo asfissiante, ma sono stati affrontati dalle ragazze e dalle allenatrici con il consueto spirito di squadra e con la consapevolezza di aver dato tutto quello che era nelle loro possibilità senza risparmiarsi e senza dimenticare che lo sport è anche aggregazione e voglia di vivere insieme a delle amiche un momento indimenticabile.

 

16 giugno Saggio

Il momento dell’incontro delle ragazze con la Società, i genitori, i nonni, gli amici.
Sempre un’occasione molto emozionate, il momento per assaporare i grandi miglioramenti fatti durante l’anno.

Coinvolte nell’esibizione le piccole atlete del CAS, il settore agonistico e il propaganda. ogni balletto ha dispensato emozioni ed il caldo della piscina coperta è entrato in secondo piano quando le nostre atlete hanno iniziato a volteggiare in acqua!

Gradito ospite l’Assessore Umberto Niccolai che ha ammirato lo spettacolo a fianco del nostro caro Vito Moro, sempre vicino alla Società

Come sempre a bordo vasca gli applausi di molte ex atlete che non perdono occasione per rivivere quello che anche per loro è sempre stato il momento clou della stagione.

Dopo l’esibizione i genitori hanno organizzato un rinfresco e un momento di svago che ha rappresentato il desiderio di essere SQUADRA e di attivarsi, insieme, per la soddisfazione delle nostre atlete e della società.

 

Campionato Italiano cat. Ragazze – Bari  29.06 -02.07

Trasferta impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, per le nostre atlete 13 atlete (!)  in terra pugliese.

Il Campionato è iniziato con la gara del singolo in cui Alessia Girardo ed Emma Fantin si sono ben comportate.

Nel pomeriggio il Duo con 2 doppi in gara di Nuoto Vicenza.

Alessia Girardo con Emma Fantin e Gaia Gonzato in coppia con Bianca Benedetti hanno fatto molto bene e si sono classificate rispettivamente 29° e 36° con ben 65 coppie in gara.

Il venerdì mattina è stato il momento della squadra ed è arrivata la soddisfazione più grande.

Bernardotto Martina, Piemonte Alessia, Bernardelle Lara, Fantin Emma, Girardo Alessia, Benedetti Bianca e Faggionato Benedetta con l’aiuto delle riserve, Krochmal Giulia, Brinza Beatrice, Santagiuliana Chiara, Soldà Lara e Meggiolaro Lisa a bordo vasca a fare un tifo indiavolato sono riuscite a classificarsi al 12° posto a pari merito con il Bologna.

Nel pomeriggio purtroppo nel Libero Combinato una prestazione nettamente al di sotto delle capacità ci ha relegato al 16° posto e di conseguenza esclusi dalla Finale, resta il rammarico di aver perso un’occasione decisamente alla nostra portata.

Ma la reazione c’è stata subito e questo dimostra la forza delle nostre ragazze, sabato è stato il giorno degli obbligatori affrontati con decisione e concentrazione da parte di tutte perché bisognava mantenere la posizione per poter entrare in finale con la squadra. E Finale finalmente è stata!!!!!

Con ben 4 atlete nei primi 100 siamo riusciti a tenere dietro le altre agguerrite formazioni ed a conquistare una Finale che nella categoria Ragazze mancava da tantissimo tempo.

La soddisfazione e la felicità delle ragazze e delle allenatrici è stata veramente incontenibile perché finalmente le fatiche di un anno intero sono state premiate!!!!

Domenica finalmente la Finale della Squadra dove sono riuscite a fare ancor meglio di sabato migliorando il punteggio e superando nel computo totale 2 formazioni che nelle eliminatorie erano davanti a noi-

E’ stata una trasferta sicuramente impegnativa per tutti.

Per le atlete condizionate anche dal caldo, per le allenatrici Ilaria Gobbi e Emma Pioggiarella che le hanno assistite in tutto ed anche per i genitori/tifosi ma quello che resterà non sarà la fatica ma solo la soddisfazione di aver visto un gruppo eccezionale reagire e riuscire a portare a casa un risultato veramente fantastico….brave tutte!!!!

Menzione speciale per Chiara Santagiuliana che ha voluto fortemente partecipare a questo campionato pur se infortunata dimostrando uno spirito di squadra che non è sempre facile trovare, una ad Emma Pioggiarella che si è resa disponibile a seguire Ilaria Gobbi in questa splendida esperienza…ed ovviamente alla nostra Ilaria Gobbi che malgrado il caldo ed il sole cocente è sempre stata presente sul piano vasca….grazie Ila!!!!!!!

Campionato Nazionale cat.Junior  – Savona – 06-09 luglio 2107

Nuoto Vicenza ha dimostrato di essere una società in continua crescita.
La gara iniziata giovedì ha visto impegnate le nostre singoliste Ginevra Sterzi e Alice Veghini mentre nei doppi Agnese Salvi Bentivoglio con Asia Roberto e Alice Veghini con Ginevra Sterzi.
Quest’ultime grazie ad un ottima prestazione con gli obbligatori riescono a passare dalla 26esima alla 18 posizione in classifica. Un po’ di delusione per l’esercizio libero combinato che entrato in finale in 10 posizione , conclude la gara in 11 posizione, nonostante un ottima esecuzione da parte delle nostre atlete. Ma la più grande soddisfazione si è avuta con l’esercizio di squadra entrato in finale in 11 posizione , grazie ad una splendida esecuzione riesce ad ottenere ben 72833 punti che sommati ad un ottimo punteggio di obbligatori permette la decima posizione.
Grazie al capillare lavoro di tecnica fatto in questi due anni il doppio, il singolo e la squadra sono saliti in classifica, segno che un buon progetto ed un lavoro costante pagano.

nelle gallerie i report fotografici dei nostri inviati 🙂

Buona estate e arrivederci a Settembre!

Saggio 2017

Saggio 2017

Author: Armando Merluzzi

Presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *