4° TROFEO AQUA+ La FINP sbarca per la prima volta a Vicenza

 

brochure-finp

 

Domenica 3 Aprile andrà in scena il TROFEO AQUA+, organizzato da Nuoto Vicenza e giunto alla sua quarta edizione. E’ una gara di riferimento nel calendario regionale nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Giungeranno atleti da ogni parte del Veneto per confrontarsi nelle acque del Palazzetto del Nuoto di Viale Ferrarin, ma quest’anno c’è una grossa novità.

Grazie all’impegno e alla generosità di molti il Trofeo entra da grande protagonista anche nel calendario del Campionato Regionale FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico); infatti sono previste tutte le gare ufficiali per tutte le categorie di disabilità fisica. Il regolamento tecnico del nuoto paralimpico prevede 10 classificazioni (da 1 a 10) in relazione alla gravità dell’handicap, 3 classificazioni per ipovedenti/non vedenti (da 11 a 13) differenziate anche per stile praticato (S stile libero, dorso e farfalla, SB rana, SM misti).

Parteciperanno atleti di tutte le sette società venete, di una società emiliana e di una ligure. Nuoto Vicenza scenderà in vasca con tre atleti: Alessia Pertile e Laila Serigu, al loro esordio nei 50 SL e nei 50 dorso, e Enrico Giacomin, impegnato nei 400 SL e 100 SL. Enrico è fresco vincitore di una medaglia d’argento e una di bronzo ai Campionati Italiani FINP di Reggio Emilia dello scorso febbraio, nonché attraversatore del Canale della Manica e dello Stretto di Gibilterra per promuovere lo sviluppo della squadra paralimpica di Nuoto Vicenza e dello sport per andare oltre le barriere della disabilità.

Giacomin_Bronzo

L’appuntamento è per Domenica 3 Aprile alle Piscine di Vicenza. Le gare FISDIR inizieranno alle ore 14:00 e a seguire, dalle ore 17:00 circa, le gare FINP.

Un  grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti e soprattutto al trofeo FINP. Chissà che non possa crescere e diventare una gara di respiro nazionale come lo è il Trofeo Master Nuoto Vicenza.

10399801_843863205741536_4314507576631604181_n

Author: Vito Moro

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.